Il leggendario manga di casa Shueisha torna in una nuova edizione edita da Planet Manga. Vale la pena acquistarla?
Dalla Sacra Scuola di Hokuto
Scritto da Buronson e disegnato dal grande Tetsuo Hara, Hokuto No Ken – in Italia famoso come Ken il Guerriero – è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di casa Shueisha in 245 capitoli a partire dal 1983 fino al 1988.
Sono quindi passati diversi anni dall’esordio di questo manga in patria che col tempo è diventato uno dei manga più famosi e apprezzati di sempre, soprattutto dal pubblico vissuto negli anni ’90, ma non solo. Ken, i suoi disegni e le sue battaglie sono la storia del fumetto nipponico e chiunque si avvicini a questo mondo dovrebbe passare per questa lettura.
Se non conoscete la trama eccola: “Siamo alla fine del XX secolo. Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della Terra gli oceani sono scomparsi, e le pianure hanno preso l’aspetto di desolati deserti. Tuttavia, la razza umana è sopravvissuta…
Kenshiro è il successore della Sacra Scuola di Hokuto, un’arte marziale letale e spietata. Egli è il salvatore della fine del mondo. Sul petto porta sette cicatrici disposte secondo la costellazione dell’Orsa Maggiore. Attraverso la pressione degli tsubo, punti segreti di pressione disseminati sul corpo umano, Ken condanna i suoi avversari a una morte atroce, provocando l’esplosione dei loro corpi dall’interno.
Ken va in cerca dell’amata Julia, rapita dal crudele Shin, maestro della scuola di arti marziali di Nanto, da sempre rivale di Hokuto. Sul suo cammino Ken incontra il ladruncolo Burt e una bambina muta, Lynn, alla quale ridà la parola tramite la pressione di uno tsubo. I due ragazzini saranno suoi eterni compagni di viaggio.” (fonte animeclick)
Ma non siamo qui per discutere delle qualità – senza dubbio altissime – di questa opera. Siamo qui per parlare della nuova Extreme Edition portata in Italia da Planet Manga e che ha suscitato non poche polemiche.
Extreme Edition
Pubblicata da Luglio al prezzo di € 7,50 a volume per un totale di 18, la Extreme Edition è un’edizione brossurata di dimensioni 13×18 cm contenente circa 300 pagine a volume con pagine in bianco e nero a colori.
Definita da Planet come l’edizione definitiva e migliore per leggere la storia di Ken e compagni, riprende quella giapponese pubblicata nel 2013 per festeggiare il trentennale del manga.
Oltre all’edizione regular, di cui trovate sotto la copertina, Planet ha indetto una sottospecie di concorso vendendo un box al prezzo di € 14,90 dove, oltre alla versione variant del primo numero, è possibile tentare la fortuna e cercare un bigliettino dorato che permette di ottenere uno shikishi stampato e firmato dai due autori.
Anche questa mossa ha, ovviamente, scatenato diverse polemiche ed è stata definita da molti come “gioco d’azzardo”.
Le sensazioni alla lettura
Ma come è in fin dei conti questa edizione? Premetto che non ho letto le altre edizioni e quindi non riesco a fare un confronto sulla base della mia esperienza, mi baso sulla sensazione che mi ha dato leggendola.
Volume alla mano, la qualità della carta e della copertina è senza dubbio buona, non senza difetti però. Partendo dalle tavole tagliate fino ad una non completa apertura del volume, quando si arriva a metà può risultare scomodo da leggere.
Se non si vuole avere un volume con la costina spaccata in due bisogna fare molta attenzione a quanto lo si apre e questo è assurdo (bastava un po’ di colla in più). Sono personalmente riuscito a mantenere il volume integro ma facendo fatica a leggere le pagine centrali.
Inoltre, la copertina normale del volume perde colore (come da foto) e fa davvero un brutto effetto.
Le traduzioni, invece, sembrano buone e attente ma si sa, con Planet è meglio fare apprezzamenti a bassa voce. Se vi avvicinate per la prima volta a questo manga, è senza dubbio il modo migliore e più facile per recuperarlo. Se invece avete già le altre edizioni e non sentite l’esigenza di un upgrade – se così si può chiamare – potete lasciarlo tranquillamente in fumetteria.
Se cercate il primo volume con un po’ di sconto, lo trovate su Amazon qui. Se volete invece preordinare già il secondo numero, in uscita tra pochissimo, potete farlo qui!
Presentata come l’edizione definitiva per leggere Hokuto no Ken, questa nuova Extreme Edition è senza dubbio un buon modo per recuperare un’opera leggendaria. Per il prezzo e per il nome che porta, però, era necessaria un po’ di attenzione in più.
PRO ♥
- Pagine a colori
- Se volete recuperare tutta la serie è il modo più semplice
CONTRO 💔
- Se si apre troppo, il volume si spacca
- Alcune tavole sono tagliate
Le immagini utilizzate in questo articolo sono protette da copyright dei rispettivi titolari. Sono utilizzate esclusivamente a scopo di recensione e critica secondo il principio del fair use. Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori ed editori.
Come affiliati Amazon, riceviamo una percentuale da ogni acquisto.