Amazing Spider-Man

Spider-Man Day – Ecco alcune delle storie più belle dell’Uomo Ragno

Oggi, 1 Agosto, ricorre un evento tanto caro a tutti i fan della Marvel: è lo Spider-Man Day! Scopri alcune delle storie più belle del leggendario supereroe.

Dal 1962…

Probabilmente il supereroe più amato al mondo, Peter Parker è apparso per la prima volta nell’agosto del 1962 sul numero 15 di Amazing Fantasy, con l’obiettivo di conquistare gli adolescenti che in quel periodo stavano diventando sempre più fruitori del fumetto.

Creato da Stan Lee e disegnato inizialmente da Steve Ditko (mamma mia che duo!), Spider-Man è entrato subito nel cuore di tutti – non solo adolescenti, anzi – per il suo lato fortemente umano. Prima di essere un eroe con i poteri di un ragno radioattivo, Peter è un ragazzo che convive giornalmente con i problemi che quasi tutti i ragazzi della sua età hanno.

Sfigato con le ragazze, senza un soldo in tasca e senza i genitori, è facile identificarsi in lui e vedere i suoi successi e le sue fatiche ha spronato e sprona migliaia di persone a dare il meglio nella vita di tutti i giorni. Prima dei Multiversi, prima delle battaglie galattiche, prima degli Avengers, c’era Peter Parker.

Peter Parker nasce da Amazing Fantasy 15 e da Peter Parker nasce The Amazing Spider-Man o, per i più affezionati all’italiano, lo Stupefacente Uomo Ragno. Queste sono alcune delle sue storie più belle.

Le storie da recuperare

Se non avete mai letto i fumetti dedicati a lui, probabilmente siete diventati suoi fan grazie ai numerosi film degli anni passati o grazie allo Spider-Man di Tom Holland dell’MCU. Sappiate comunque che non è necessario recuperare tutto (ho scritto una guida sui fumetti Marvel) e sono qui apposta per segnalarvi delle storie affascinanti e che vi rimarranno nel cuore.

L’inizio

Sebbene siano passati taaaanti anni, è fondamentale per me che tutti i fan passino dall’agosto del 1962 e leggano il numero 15 di Amazing Fantasy. Rileggere quella storia vi emozionerà senza dubbio e scoprire come tutto è iniziato (per davvero) fa sempre un forte effetto. Così come fanno effetti i disegni senza tempo di Steve Ditko.

Spider-Man No More!

Anno 1967, numero 50. Probabilmente la storia più iconica dell’Uomo Ragno. Sarà per via della copertina leggendaria di John Romita Sr o per la storia, in cui Peter rinuncia al ruolo di Spider-Man, l’evento in questione ha creato uno dei momenti più forti della storia dei fumetti, che praticamente tutti conoscono.

La notte in cui morì Gwen Stacy

Fa ancora male parlarne e farà male leggerla, su The Amazing Spider-Man 121 il terribile Green Goblin riesce a scoprire la vera identità di Spider-Man e ne rapisce la fidanzata, che all’epoca era Gwen Stacy. Considerata la fine dell’era dell’innocenza dei supereroi, per la prima volta muore un personaggio importante che lascerà una cicatrice eterna a Peter (ed anche a noi lettori).

L’ultima caccia di Kraven

Scritta da J.M. DeMatteis, è considerata la storia più cupa e matura di tutti i tempi di Spider-Man, al contrario delle sue comuni avventure che hanno sempre un tono sarcastico. Drogato e seppellito, Peter affronterà una delle minacce più grandi di sempre. Con uno stile di disegno sporco e graffiante, è assolutamente una storia da non perdere. Acquista qui il volume.

Venom

Scritto e disegnato da Todd McFarlane e pubblicato sul numero 300, l’arrivo di Venom nella vita di Peter è un evento sconvolgente e che ha cambiato la storia dei fumetti. Le sue origini e le prime battaglie meritano assolutamente di essere recuperate e, fidatevi, troverete un cattivo che nulla ha in comune con quei pessimi film. Acquista qui il ciclo di McFarlane e ricevi un regalo nel tuo ordine!

La saga del Clone

Odiata da molti, apprezzata da alcuni, probabilmente gli amanti dello Spider-Man cinematografico non conoscono minimamente questa saga che, nel bene e nel male, è entrata nella leggenda.

Finalmente sposato e ormai realizzato sotto diversi punti di vista, lo Spider-Man che ha lottato a New York negli ultimi dieci anni in realtà è un clone e il Peter Parker originale si era costruito un’identità alternativa con il nome di Ben Reilly. Assurda, controversa ma a tratti molto divertente, è perfetta se volete uno Spider-Man alternativo e imprevedibile. Acquista qui la prima parte della Saga del Clone e ricevi un regalo nel tuo ordine!

Spider-Man: la storia della mia vita

Usciamo dalla classica Terra-616 e vediamo delle storie diverse dal solito. Partiamo con il capolavoro di Chip Zdarsky e Mark Bagley che racconta e permette al lettore di rivivere tutta la vita di Peter e dei suoi comprimari a partire dal 1962. È praticamente un What If…? che si chiede: cosa sarebbe successo se il tempo fosse trascorso davvero per Spider-Man? Una storia indimenticabile che puoi acquistare qui.

Spider-Man: Blu

La mia storia di Spider-Man preferita. Jeph Loeb e Tim Sale raccontano nuovamente la storia di Peter e Gwen, di come i due si sono sfiorati e per poco non innamorati. Toccante, struggente e che vi farà scendere più di una lacrima, è il racconto di uno dei momenti chiave dell’esistenza di Spider-Man e di come tutto può passare dal meglio alla tragedia. Acquistalo qui.

Ultimate Spider-Man

Quando nel 2000 la Marvel lanciò l’Universo Ultimate con l’obiettivo di reinventare i propri eroi, era inevitabile finire a trattare Spider-Man. Scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Mark Bagley, fa rivivere i primi giorni di Peter nei panni del Ragno mentre impara a combattere il crimine e tenta di tenere in equilibrio la sua vita. Uno dei fumetti più amati di tutti i tempi.

Superior Spider-Man

Probabilmente non la storia più bella, anzi. Ma se cercate qualcosa di particolare, potete recuperare questo arco narrativo fuori di testa scritto da Dan Slott 10 anni fa che racconta le avventure di uno Spider-Man superiore, dove nel corpo di Peter c’è la mente del Doc. Ock. Crudele, noir e, perché no, divertente, è perfetto se volete una storia molto al di fuori dell’ordinario.

Peter poi… Miles

Amato dal pubblico per i suoi successi cinematografici, Miles Morales è stato introdotto nell’Universo Ultimate sempre da Brian Michael Bendis. Se cercate le prime storie del protagonista dei film animati e volete capire come e perché è arrivato a New York, è il modo perfetto per iniziare, acquista il volume qui.

Questo articolo potrebbe essere infinito ma ho cercato di scrivere le storie per me più belle, divertenti e toccanti ma soprattutto più facili da recuperare. Ho inserito i link delle edizioni al momento disponibili, anche se le cose cambiano in fretta. Se queste edizioni non vi piacciono potete sempre spulciare su eBay o ai vari mercatini dell’usato! Non vi resta che partire e… ci vediamo tra i grattacieli di New York! 🙂

Come affiliati Amazon, riceviamo una percentuale da ogni acquisto.

I commenti sono chiusi.