Copertina Ultimate Universe

L’universo Ultimate della Marvel – Guide di lettura

Quando ho scritto la guida per iniziare a leggere fumetti Marvel ho volutamente evitato di inserire l’universo Ultimate, poiché secondo me merita una guida tutta sua.

Faccio subito una premessa: per me bisogna leggere sia la versione normale e regolare dei personaggi che la versione Ultimate. Leggendo le serie regolari si riesce ad apprezzare ancora di più l’Ultimate, visti i grandi cambiamenti che ci sono in quei mondi.

La nascita dell’universo Ultimate

Nel 2000, con già diversi anni di storia editoriale di tanti personaggi alle spalle, in casa Marvel è nato il marchio Ultimate Marvel (poi diventato Ultimate Comics). L’idea era quella di riscrivere da zero le avventure di personaggi iconici come Spider-Man, gli X-Men, i Vendicatori e i Fantastici Quattro.

Di questi, sono state riscritte le origini, ambientandole in un nuovo universo narrativo assolutamente slegato dalla continuity classica. Se le serie regolari sono ambientati su Terra-616, le Ultimate si svolgono su Terra-1610.

Copertina Ultimate Spider-Man
Immagine di proprietà di Marvel.

La prima serie ad essere pubblicata fu Ultimate Spider-Man con novità importanti rispetto al classico Peter Parker che conosciamo. Ad esempio, l’Uomo Ragno non acquisisce i suoi poteri da un ragno radioattivo ma da un ragno geneticamente modificato. Peter non svolge il classico lavoro da fotografo ma lavora part-time come webmaster.

Le novità apportate da questo nuovo universo narrativo sono tante per tutti gli eroi citati e il successo è dilagante. Nel 2015, il crossover Secret Wars (di cui è stata annunciata la trasposizione cinematografica) chiude definitivamente l’Ultimate Universe. In seguito, la Marvel integra alcuni personaggi, come Miles Morales, nella continuity classica e annuncia la trasposizione cinematografica dell’evento.

Il ritorno dell’universo Ultimate

Nel 2023, lo scrittore Jonathan Hickman rilancia l’universo Ultimate, inizialmente con una miniserie evento chiamata Ultimate Invasion di 4 albi e poi con la serie regolare Ultimate Universe. La serie vede come protagonista la versione malvagia di Reed Richards, il Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro.

Copertina Nuovo Ultimate Universe
Immagine di proprietà di Marvel.

Oltre a queste serie, il nuovo universo Ultimate è attualmente composto da tre serie regolari: Ultimate Spider-Man, Ultimate Black Panther e Ultimate X-Men.

Come recuperare le serie Ultimate

Dopo avervi spiegato cos’è l’universo Ultimate e in che contesto storico si inserisce, sicuramente vi chiederete: come posso recuperare queste serie?

Le serie del 2000

Recuperare le storie degli anni 2000, quindi le prime serie uscite di questo universo può risultare complesso. Come ben sapete, i diritti della Marvel in Italia sono in mano a Panini.

Ovviamente le edizioni del tempo sono esaurite e l’unico modo per recuperarle è spulciando qua e la tra i mercatini dell’usato. Ci sono però delle eccezioni: gli omnibus.

Lo so, sono costosi ma il gioco vale la candela. Panini sta ristampando tutto Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis e di Mark Bagley in tre volumi di assoluto prestigio. Il primo volume è attualmente sold out ma confido in una ristampa a breve. Il secondo volume lo trovate qui mentre il terzo e ultimo è in uscita tra fine giugno e inizio luglio.

Come detto in introduzione, uno dei personaggi cardini dell’Ultimate Universe è senza dubbio Miles Morales. Anche qui, Panini ha ristampato le storie di Brian Michael Bendis in due omnibus giganteschi, che per fortuna sono ancora disponibili. Li trovate qui e qui.

Ultima ma non certo per importanza, la serie Ultimates che rilancia i Vendicatori. Definita da molti la base per il film The Avengers del 2012, è disponibile nell’edizione definitiva in un albo in pelle pieno di editoriali ed extra, qui.

Le serie attuali

In Italia il rilancio dell’Universo Ultimate del 2023 non si è fatto attendere. Panini ha pubblicato e sta pubblicando tutte le serie uscita quasi in concomitanza con gli States. Alcuni volumi sono sold out e in ristampa, ma se volete entrare in questo universo è il momento migliore per tuffarvici.

Trovate gli spillati Ultimate Spider-Man qui. Qui Ultimate Black Panther e qui Ultimate X-Men. Di quest’ultimo è uscito soltanto il primo numero, quindi è il momento giusto per iniziare.

L’Ultimate Universe vi aspetta, con storie “strane” e diverse dal solito ma che vi faranno staccare in maniera perfetta dal classico fumetto supererostico.

A rileggerci! 🙂

Le immagini utilizzate in questo articolo sono protette da copyright dei rispettivi titolari. Sono utilizzate esclusivamente a scopo di recensione e guida secondo il principio del fair use. Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori ed editori.

I commenti sono chiusi.