Quando ho scritto la guida per iniziare a leggere fumetti Marvel ho volutamente evitato di inserire l’universo Ultimate, poiché secondo me merita una guida tutta sua.
Faccio subito una premessa: per me bisogna leggere sia la versione normale e regolare dei personaggi che la versione Ultimate. Leggendo le serie regolari si riesce ad apprezzare ancora di più l’Ultimate, visti i grandi cambiamenti che ci sono in quei mondi.
La nascita dell’universo Ultimate
Nel 2000, con già diversi anni di storia editoriale di tanti personaggi alle spalle, in casa Marvel è nato il marchio Ultimate Marvel (poi diventato Ultimate Comics). L’idea era quella di riscrivere da zero le avventure di personaggi iconici come Spider-Man, gli X-Men, i Vendicatori e i Fantastici Quattro.
Di questi, sono state riscritte le origini, ambientandole in un nuovo universo narrativo assolutamente slegato dalla continuity classica. Se le serie regolari sono ambientati su Terra-616, le Ultimate si svolgono su Terra-1610.
La prima serie ad essere pubblicata fu Ultimate Spider-Man con novità importanti rispetto al classico Peter Parker che conosciamo. Ad esempio, l’Uomo Ragno non acquisisce i suoi poteri da un ragno radioattivo ma da un ragno geneticamente modificato. Peter non svolge il classico lavoro da fotografo ma lavora part-time come webmaster.
Le novità apportate da questo nuovo universo narrativo sono tante per tutti gli eroi citati e il successo è dilagante. Nel 2015, il crossover Secret Wars (di cui è stata annunciata la trasposizione cinematografica) chiude definitivamente l’Ultimate Universe. In seguito, la Marvel integra alcuni personaggi, come Miles Morales, nella continuity classica e annuncia la trasposizione cinematografica dell’evento.
Il ritorno dell’universo Ultimate
Nel 2023, lo scrittore Jonathan Hickman rilancia l’universo Ultimate, inizialmente con una miniserie evento chiamata Ultimate Invasion di 4 albi e poi con la serie regolare Ultimate Universe. La serie vede come protagonista la versione malvagia di Reed Richards, il Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro.
Oltre a queste serie, il nuovo universo Ultimate è attualmente composto da tre serie regolari: Ultimate Spider-Man, Ultimate Black Panther e Ultimate X-Men.
Come recuperare le serie Ultimate
Dopo avervi spiegato cos’è l’universo Ultimate e in che contesto storico si inserisce, sicuramente vi chiederete: come posso recuperare queste serie?
Le serie del 2000
Recuperare le storie degli anni 2000, quindi le prime serie uscite di questo universo può risultare complesso. Come ben sapete, i diritti della Marvel in Italia sono in mano a Panini.
Ovviamente le edizioni del tempo sono esaurite e l’unico modo per recuperarle è spulciando qua e la tra i mercatini dell’usato. Ci sono però delle eccezioni: gli omnibus.
Lo so, sono costosi ma il gioco vale la candela. Panini sta ristampando tutto Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis e di Mark Bagley in tre volumi di assoluto prestigio. Il primo volume è attualmente sold out ma confido in una ristampa a breve. Il secondo volume lo trovate qui mentre il terzo e ultimo è in uscita tra fine giugno e inizio luglio.
Come detto in introduzione, uno dei personaggi cardini dell’Ultimate Universe è senza dubbio Miles Morales. Anche qui, Panini ha ristampato le storie di Brian Michael Bendis in due omnibus giganteschi, che per fortuna sono ancora disponibili. Li trovate qui e qui.
Ultima ma non certo per importanza, la serie Ultimates che rilancia i Vendicatori. Definita da molti la base per il film The Avengers del 2012, è disponibile nell’edizione definitiva in un albo in pelle pieno di editoriali ed extra, qui.
Le serie attuali
In Italia il rilancio dell’Universo Ultimate del 2023 non si è fatto attendere. Panini ha pubblicato e sta pubblicando tutte le serie uscita quasi in concomitanza con gli States. Alcuni volumi sono sold out e in ristampa, ma se volete entrare in questo universo è il momento migliore per tuffarvici.
Trovate gli spillati Ultimate Spider-Man qui. Qui Ultimate Black Panther e qui Ultimate X-Men. Di quest’ultimo è uscito soltanto il primo numero, quindi è il momento giusto per iniziare.
L’Ultimate Universe vi aspetta, con storie “strane” e diverse dal solito ma che vi faranno staccare in maniera perfetta dal classico fumetto supererostico.
A rileggerci! 🙂
Le immagini utilizzate in questo articolo sono protette da copyright dei rispettivi titolari. Sono utilizzate esclusivamente a scopo di recensione e guida secondo il principio del fair use. Tutti i diritti riservati ai rispettivi autori ed editori.