Cover articolo recensione Ultimates

Dopo tre numeri, è bello Ultimates? – Recensione

Dopo aver parlato delle versioni Ultimate di Spider-Man, X-Men e Black Panther è tempo di recensire Ultimates.

Ultimate Universe cover

Un nuovo gruppo di eroi

Il nuovo Ultimate Universe creato da Jonathan Hickman si espande sempre di più e, mentre nuove serie dedicate a questo universo sono state annunciate dalla Marvel, analizziamo con la lente di ingrandimento la serie Ultimates.

Scritta da Deniz Camp e disegnata da Juan Frigeri con i colori di Federico Blee, la serie si ricollega agli eventi narrati sulle pagine Ultimate Universe, dove un nuovo gruppo di eroi muoveva i primi passi.

A guidare il tutto, un giovane Tony Stark che ha assunto l’identità di Iron Lad e che è pronto a sfidare il Consiglio del Creatore. Al suo fianco c’è Destino (che in realtà è Reed Richards) e che lo ha aiutato nella prima vera missione: recuperare Cap America dalle profondità artiche.

Dopo aver salvato anche Thor e la sua guardiana Sif, gli eroi hanno dovuto affrontare Capitan Bretagna che, durante lo scontro, è riuscito a ferire quasi a morte Thor, perdendo a sua volta un occhio. Inoltre, il Consiglio ha lanciato un attacco su New York che portava la firma dei satelliti Stark.

Ora, a sei mesi di distanza, i nostri sono accusati di terrorismo…

Ultimates tavola

Guerra

Il piano del giovane Tony Stark è ora appeso ad un filo: non è possibile per gli Ultimates agire in serenità, dato che tutto il mondi li odia. Non solo, nel primo numero torna il loro nemico principale di questa fase iniziale: Capitan Bretagna.

Ad aiutarli questa volta però arrivano delle vecchie (o nuove) conoscenze – che allargano il cast -, Hank Pym e Janet Van Dyne.

Sapete bene che nelle mie recensioni tendo ad evitare gli spoiler e, anche questa volta, sarà così. È chiaro che la mia scelta limita la possibilità di parlare approfonditamente dei 3 spillati (ormai 4 in realtà) usciti.

La serie, in ogni caso, è ottima. I disegni sono al top e la scrittura è solida e, sebbene siamo alle battute iniziali con la formazione del gruppo, si iniziano a vedere le fila che sta tessendo Camp.

Ovviamente, per tirare le somme su questo Ultimate Universe bisogna aspettare ancora un po’, dato che probabilmente le altre serie di cui abbiamo già parlato si collegheranno tra loro ma, almeno per il momento, Ultimates sembra essere la serie più solida insieme a Spider-Man.

Non mancano azione e divertimento, con la giuste dose di momenti emozionanti e di approfondimento dei vari personaggi. Non resta dunque che continuare a seguirla e sperare che i buoni propositi iniziali continuino ad essere tali nel tempo.

Conclusioni
Conclusioni

Ultimates aggiunge ulteriore pepe ad un Ultimate Universe che cresce sempre di più. La serie diverte ed intrattiene ma per capire al meglio dove si andrà a parare bisognerà attendere ancora un bel po’.

PRO
  • Storia ben scritta e con bei disegni
  • Tanta azione e divertimento
CONTRO
  • Per vedere come sarà collegata e dove andrà a parare bisogna aspettare
8.5

I commenti sono chiusi.